lunedì 27 maggio 2013

Marmellata di fragole

Non inizia bene la mia giornata se  non 

accompagno il te della colazione 
con fette biscottate e marmellata... Però quella che faccio io...
E' semplice e riesce molto bene, l'importante è  utilizzare dei buoni prodotti.
 
 
 
 
Marmellata di fragole
 
Ingredienti (4 vasetti da 250 gr)
  • 1 kg fragole
  • 500 gr zucchero
  • 1 bust di Fruttapec 2:1
  • 3/4 cucchiai di bicarbonato di sodio
 
 
 
Procedimento
 
Laviamo molto bene le fragole sotto acqua corrente e con il bicarbonato, poi prepariamo le fragole togliendo il ciuffetto verde e tagliandole grossolanamente.
Visto che utilizziamo il Fruttapec io frullo la fragole perché il tempo di bollitura necessario è poco e non consentirebbe alle fragole di sfaldarsi bene e rimarrebbero a pezzi grossi.
 
Mettiamo, a freddo, in una capiente pentola (meglio antiaderente) le fragole, lo zucchero e il fruttapec; mescoliamo bene e mettiamo sul fuoco. Via consiglio di utilizzare lo spargifiamma per evitare che si attacchi la marmellata sul fondo della pentola.
 
 
Mentre aspettiamo che inizi a bollire, sterilizziamo i vasetti per la conservazione facendoli bollire in acqua oppure lavandoli in lavastoviglie.
 
 
Mescolando di tanto in tanto attendiamo che inizi a bollire, poi proseguiamo per 3 minuti, togliamo la pentola dal fuoco e mescoliamo per un minuto, eleminando con una schiumarola l'eventuale schiuma che facilmente si potrebbe formare.
 
Invasiamo ancora bollente, chiudiamo bene i vasetti e li facciamo raffreddare coperti con un canovaccio e a testa in giù.
 
La marmellata potrà essere consumata dopo 24 ore e conservata per oltre un anno.
 
Utilizzo il Fruttapec perché oltre a consentirci dei tempi di bollitura brevi ci fornisce già tutte quelle sostanze che permettono alle nostre marmellate di conservarsi perfettamente senza alterarsi.

Nessun commento:

Posta un commento