Questa marmellata è particolarmente adatta ad accompagnare i formaggi in alternativa alle classiche mostarde.
Io la faccio con la polpa dei limoni che mi restano dopo averne utilizzato la buccia per preparare il limoncino....
Marmellata di limoni e arance
Ingredienti (per 1 kg circa di marmellata)
- 1000 gr limoni
- 800 gr arance
- 500 gr zucchero
- qb bicarbonato di sodio
Procedimento
Laviamo molto bene i nostri agrumi con il bicarbonato, avendo cura di eliminare tutti gli eventuali residui di terra che potrebbero esserci sulla superficie.
Con un pelapatate sbucciamo metà dei limoni e delle arance, avendo cura di non togliere la parte bianca che sarebbe troppo amara (qui vedete solo quella delle arance perché i limoni sono quelli che ho utilizzato per la preparazione del limoncino). Tagliamo a listarelle le bucce ottenute e facciamole bollire qualche minuto in acqua, scoliamole e facciamole raffreddare. Ripetiamo questa operazione 2 o 3 volte. E' necessaria per eliminare l'eventuale sapore amaro che facilmente hanno le bucce degli agrumi.
Peliamo a vivo tutte le arance e i limoni, pesiamoli e frulliamoli un attimo nel mixer. Mettiamoli in una pentola capiente e, a freddo, aggiungiamo una quantità di zucchero pari alla metà del loro peso. Portiamo a bollore e dopo 10 minuti aggiungiamo le bucce, facciamo bollire altri 10 minuti e invasiamola ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati. Capovolgiamoli e mettiamoli a raffreddare coperti da una coperta o un panno in modo che lo facciamo lentamente.
La nostra marmellata potrà essere consumata già dopo qualche giorno dalla sua preparazione.
Nessun commento:
Posta un commento